Chi siamo

EBAT - Ente bilaterale artigianato trentino

L’Ente Bilaterale Artigianato Trentino (in sigla EBAT) viene costituito nel 1995 dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della provincia di Trento, organizzazione datoriale di rappresentanza nel comparto artigiano, e dalle Organizzazioni provinciali dei Sindacati dei Lavoratori CGIL, CISL e UIL del Trentino, come Fondo provinciale per la tutela del patrimonio di professionalità di lavoro dipendente ed imprenditoriale delle imprese artigiane, in attuazione degli Accordi interconfederali del 21 dicembre 1983 e del 21 luglio 1988.

L’obiettivo condiviso dalle Parti è quello di “assicurare, tramite l’azione di solidarietà fra le imprese e fra i lavoratori, azioni di sostegno al reddito e alla professionalità e di realizzare soluzioni a sostegno del sistema impresa che comportino benefici per gli imprenditori artigianali ed i lavoratori nell’intero territorio provinciale”.

EBAT è un tavolo permanente d’incontro e di confronto per la “valorizzazione e il consolidamento in tutti gli ambiti significativi delle specificità delle relazioni sindacali nell’artigianato e le relative esperienze di gestione bilaterali”.

L’Ente ricerca e promuove iniziative mirate a tutelare e sostenere il patrimonio professionale del lavoro dipendente e imprenditoriale nell’artigianato, attraverso prestazioni rivolte al sostegno al reddito dei lavoratori e del sistema delle imprese artigiane trentine.

La missione dell’Ente è quella di offrire a lavoratori e aziende prestazioni concrete e servizi che rappresentino lo spirito vero del mondo dell’artigianato trentino: il grande rispetto per l’individuo e per il lavoro.

In questa ottica EBAT è soggetto attivo anche nella formazione, per sostenere lo sviluppo delle competenze e la qualificazione tecnico-professionale dei lavoratori allo scopo di garantire una sempre migliore occupazione e l’occupabilità nel mercato del lavoro, promuovendo allo stesso tempo la crescita della competitività delle aziende e del contesto produttivo ed economico trentino. L’Ente accompagna aziende e lavoratori nell’analisi dei fabbisogni formativi, nella progettazione degli interventi, nell’individuazione di opportunità di finanziamento e nella realizzazione di percorsi formativi coerenti con le aspettative e necessità aziendali, sia sul versante della crescita tecnico-professionale e della competitività, che dal punto di vista di azioni di riorganizzazione e cambiamento.

L’Ente accompagna inoltre le aziende nella gestione degli apprendisti supportandole nella definizione dei piani individuali per la formazione tecnico-professionale, svolta in azienda o organizzata attraverso corsi dedicati, e nella realizzazione della formazione trasversale obbligatoria, realizzata con gli incentivi economici messi a disposizione dall’Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento.

EBAT è sede dell’Organismo paritetico Sicurezza Artigianato (OSA) che svolge il ruolo di Organismo paritetico regionale e territoriale per la sicurezza per il Trentino (OPRA – OPTA) nell’ambito del sistema nazionale dell’artigianato (OPNA). L’Organismo paritetico svolge le funzioni previste dall’art. 51 del D.L. 81/2008, promuovendo la crescita della cultura della salute e sicurezza sul lavoro e il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro nelle imprese e dei lavoratori, costituendo in prima istanza il riferimento in merito a controversie sorte sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione previsti dalle norme vigenti.

Tramite l’Organismo paritetico, EBAT fornisce ai lavoratori e alle imprese artigiane trentine che lo richiedono, la possibilità di svolgere i percorsi di formazione sulla sicurezza previsti dalle normative vigenti, in particolare per i neo-assunti, organizzando inoltre gli aggiornamenti previsti per i lavoratori e per i datori di lavoro che svolgono in proprio la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale (RSPP).

Nel sistema della bilateralità artigiana, e in particolare dell’Organismo paritetico per la sicurezza nell’artigianato, operano gli RLST, i Rappresentanti territoriali dei lavoratori per la sicurezza, previsti dagli artt. 47 e 48 del D.L. 81/2008 che le Parti dell’artigianato hanno individuato come la forma di rappresentanza più adeguata alle realtà imprenditoriali del comparto artigiano. Gli RLST svolgono le funzioni previste dall’art. 50 del D.L. 81/2008 e definite in sede di contrattazione collettiva e dagli Accordi interconfederali nazionali e territoriali.

Soci fondatori

Organismi

EBAT è costituito dalle Organizzazioni datoriali artigiane e Organizzazioni sindacali dei lavoratori.

CONSIGLIO GENERALE:

Associazione Artigiani Trentino

  • Andrea De Zordo (Presidente)
  • Daniela Bertamini
  • Deborah Battisti
  • Roberto Bellini
  • Andrea Salvi
  • Marcello Vianini

CGIL del Trentino

  • Manuela Faggioni Sella
  • Sandro Straolzini

CISL del Trentino

  • Luciano Remorini (Vicepresidente)
  • Milena Sega

UIL del Trentino

  • Osvaldo Angiolini
  • Alan Tancredi

COMITATO DI GESTIONE:

Associazione Artigiani Trentino

  • Andrea De Zordo (Presidente)
  • Daniela Bertamini
  • Deborah Battisti

CGIL del Trentino

  • Manuela Faggioni Sella

CISL del Trentino

  • Luciano Remorini (Vicepresidente)

UIL del Trentino

  • Osvaldo Angiolini

 

Dove siamo

Ente Bilaterale Artigianato Trentino

Via San Daniele Comboni, 13
38122 Trento

Contatti

Telefono: 0461 420681

Segreteria e informazioni
segreteria@ebat.tn.it

Area Prestazioni e Welfare
segreteria@ebat.tn.it
sostegnoreddito@pec.ebat.tn.it

Area Formazione
formazione@ebat.tn.it

Area Apprendistato
apprendistato@ebat.tn.it
apprendistato@pec.ebat.tn.it

Area Sicurezza sul lavoro
formazione.sicurezza@ebat.tn.it
osa@ebat.tn.it
osa@pec.ebat.tn.it

Area Amministrazione
amministrazione@ebat.tn.it
amministrazione@pec.ebat.tn.it

Trasparenza e aiuti di stato

Aiuti di Stato e aiuti de minimis ricevuti dal nostro Ente sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 e consultabili al seguente link inserendo come chiave di ricerca il CODICE FICALE dell’Ente.

AREA SEGRETERIA E DIREZIONE

Contatti
segreteria@ebat.tn.it

Telefono
0461 420681

Titolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.