Formazione sicurezza

“Il Datore di Lavoro deve assicurare che ogni lavoratore presente in azienda riceva una adeguata informazione e formazione in materia di salute e sicurezza”.

Decreto legislativo 81/2008, art. 36 e 37

Tutte le aziende in regola con i versamenti alla Bilateralità Artigiana di EBAT – OSA da almeno 24 mesi hanno diritto alla formazione sicurezza organizzata dall’ente.

CoRSI SICUREZZA DISPONIBILI

Corso base
neoassunti

Aggiornamento sicurezza LAVORATORI

Aggiornamento
RSPP - datore di lavoro

INFormazione LAVORATORI

All’atto dell’assunzione del dipendente deve essere eseguita in azienda l’informazione (art. 36 D.Lgs. 81/2008) relativa alla sicurezza che deve essere riportata su di una apposita scheda (scarica qui). La durata temporale della informazione dovrà essere adeguata alla complessità aziendale e alla tipologia dei rischi specifici.

formazione LAVORATORI

La formazione (art. 37 D.Lgs. 81/2008) sulla sicurezza deve avvenire in collaborazione con gli organismi paritetici (art. 51 del DL 81/2008), durante l’orario di lavoro e senza oneri economici a carico dei lavoratori. 

La formazione deve essere effettuata in occasione di:

  • Inizio del rapporto di lavoro: il datore di lavoro deve provvedere ad inviare il lavoratore ai corsi di formazione anteriormente all’assunzione o, se ciò non risulta possibile, contestualmente alla stessa; in ogni caso entro e non oltre i 60 giorni dall’assunzione.
  • Trasferimento o cambiamento di mansioni
  • Introduzione di nuove attrezzature di lavoro, di nuove sostanze e miscele pericolose

Aggiornamento LAVORATORI

La formazione sicurezza deve essere aggiornata almeno ogni 5 anni dalla formazione iniziale e deve avere una durata minima di 6 ore.

L’aggiornamento sicurezza è valido per qualsiasi livello di rischio aziendale, ma non è compresa la formazione relativa al trasferimento o al cambiamento di mansioni e all’introduzione di nuove attrezzature e nuove tecnologie. 

La formazione prevista per l’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi NON deve essere inclusa nell’aggiornamento.

Aggiornamento RSPP datorE di lavoro

EBAT – OSA si occupa anche di organizzare i corsi di aggiornamento RSPP per i datori di lavoro delle aziende artigiane che ricoprono questo ruolo.

Nella seguente tabella viene indicata la quantità di ore minime necessarie per l’aggiornamento RSPP che i datori di lavoro devono svolgere almeno ogni 5 anni dal corso base:

Vuoi iscriverti AI CORSI SICUREZZA DI EBAT - OSA?

Non aderisci a EBAT? 

AREA SICUREZZA SUL LAVORO

Titolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.