OSA informa

OSA – Organismo paritetico territoriale

O.S.A. è l’Organismo per la Sicurezza dell’Artigianato trentino costituito il 21/10/2003 con l’Accordo Interconfederale provinciale tra Associazione Artigiani Trentino, Cgil, Cisl, e Uil del trentino. L’amministrazione è in capo al Comitato di Gestione dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Trentino EBAT, che ne assume anche il ruolo di Segreteria Tecnica.

In Provincia di Trento, O.S.A. prende in carico le funzioni indicate nell’Accordo Interconfederale nazionale del 03/09/1996 richiamate a O.P.R.A. e O.P.T.A. continuando a essere l’unico organo a valere a livello regionale e provinciale. L’Accordo del 1996 attuava le disposizioni indicate nel D.Lgs. 626/1994, primo a individuare gli organismi paritetici come forme strutturate per la rappresentanza dei lavoratori in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

Il riconoscimento del ruolo degli organismi paritetici risulta evidente anche nel D.Lgs. 81/2008 che assegna alla bilateralità importanti funzioni a supporto delle imprese e dei lavoratori. In particolare, O.S.A. si impegna a promuovere la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali mettendo a disposizione dei lavoratori e delle aziende il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST). Con la Delibera di EBAT-OSA del 22/02/2012 è stato condiviso dalle Parti un regolamento per la gestione della formazione dei neoassunti e dei preposti appartenenti alle aziende artigiane.

Viene così concretizzata la funzione di riferimento territoriale di O.S.A. per la Provincia Autonoma di Trento in merito a controversie sorte in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, come citato all’art. 51 del D.Lgs. 81/2008 e ribadito anche nella recente Legge n. 215/2021. La collaborazione tra organismi paritetici e aziende artigiane risulta fondamentale per la gestione della formazione secondo l’art. 37 del D.Lgs. 81/2008, soprattutto per le imprese che vorranno gestirla in modo autonomo (Delibera n. 101/2012 per il recepimento dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011).

PER RICHIEDERE ADESIONE AL SERVIZIO

OSA osa@ebat.tn.it

OSA informa