OSA – OPRA

O.S.A. – Organismo paritetico per la sicurezza dell' artigianato

O.S.A. è l’Organismo per la Sicurezza dell’Artigianato trentino costituito nel 2003 in accordo con Associazione Artigiani Trentino, Cgil, Cisl, e Uil del Trentino. L’amministrazione è in capo al Comitato di Gestione dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Trentino EBAT, che ne assume anche il ruolo di Segreteria Tecnica.

Osa

In Provincia di Trento, O.S.A. prende in carico le funzioni richiamate a O.P.R.A. e O.P.T.A. (indicate nell’Accordo Interconfederale nazionale del 03/09/1996) continuando a essere l’unico organo a valere a livello regionale e provinciale. 

Con il riconoscimento del ruolo degli organismi paritetici, prima con la 626/1994 e ora con il D.Lgs. 81/2008 vengono assegnate alla bilateralità importanti funzioni a supporto delle imprese e dei lavoratori.

O.S.A. si impegna a promuovere la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali mettendo a disposizione dei lavoratori e delle aziende il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale(RLST). Con la delibera di EBAT-OSA è stato condiviso dalle Parti Sociali un regolamento per la gestione della formazione dei neoassunti e dei preposti appartenenti alle aziende artigiane.

Viene così concretizzata la funzione di riferimento territoriale di O.S.A. per la Provincia autonoma di Trento in merito a controversie sorte in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, come citato all’art. 51 del D.Lgs. 81/2008 e ribadito anche nella recente Legge n. 215/2021.

La collaborazione tra organismi paritetici e aziende artigiane risulta fondamentale per la gestione della formazione secondo l’art. 37 del D.Lgs. 81/2008, soprattutto per le imprese che intendono gestirla in modo autonomo (richiesta di collaborazione – art. 37, c. 12, D.Lgs. 81/2008).

Per aderire alla formazione di EBAT – OSA le aziende devono essere in regola con i versamenti da almeno 24 mesi alla Bilateralità Artigiana

RICHIEDI ADESIONE AL SERVIZIO

OSA informa

Titolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.